MTV Liguria sarà ad Euroflora, presso lo stand di Confagricoltura, Associazione di Categoria che ha dato un profondo appoggio all'organizzazione.
in loco potrete degustare prodotti tipici e, soprattuto, tirirare il flyer esclusivo con tutto l'itinerario costruito passa dopo passo alla scoperta della Regione Liguria e dei suoi vini previsto per il 29 maggio.
martedì 26 aprile 2011
mercoledì 20 aprile 2011
Cantine Aperte Liguria: 29 Maggio 2011..L’Evento..
« Riviere,bastano pochi stocchi
d’erba spada penduli da un ciglione sul delirio del mare
o due camelie pallide nei giardini deserti,e un eucalipto biondo che si tuffi tra sfrusci e pazzi voli nella luce[...] »
(da Riviere di Eugenio Montale)
I DUE VOLTI DI UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE E… La bellezza ed il contrasto naturale della regione Liguria è già racchiuso nella distinzione tra Riviera di Levante e Riviera di Ponente. La prima, con i suoi paesaggi frastagliati, le Cinque Terre e Il Golfo del Tigullio, offre allo sguardo un panorama senza eguali. La seconda, con zone costiere più dolci e sabbiose, propone paesaggi altrettanto suggestivi. Rinomata per le sue “Riviere” che si rincorrono lungo il litorale, da quella delle Palme a quella dei Fiori, si possono incontrare antichi borghi saraceni pregnanti di leggende dal sapore antico e rocce che cadono a picco sul mare: Varigotti, Bergeggi, Finale Ligure sono solo alcuni esempi…DA GUSTARE…Così come i paesaggi sono diversi per natura, lo stesso accade per le produzioni vinicole tipiche della LIGURIA. Nella zona di Sestri Levante e Nel Tigullio le principali produzioni vinicole sono la Bianchetta Genovese, Il Moscato Bianco, Il Vermentino e il Ciliegiolo. Sempre nella zona si produce lo SCIACHETRA’, un vino liquoroso tipico delle Cinque Terre.. Nella zona del Savonese, spiccano invece le produzioni di Pigato di Ortovero, Il Vermentino e Il Rossese di Campochiesa, il Lumassina, il Buzzetto, La Granaccia di Quiliano, Il Bianco di Calice Ligure, il Mataosso e il Dolcetto delle Langhe Liguri.
Iscriviti a:
Post (Atom)